Chi siamo

fip_newLe ragazze e i ragazzi che fanno parte del Gruppo Arbitri e Ufficiali di Campo Pallacanestro di Catania sono innamorati del basket, passano il loro tempo libero con il fischietto pronto e danno il loro meglio per garantire la correttezza delle partite in cui sono designati. Gli arbitri corrono al fianco dei giocatori e sanzionano i comportamenti scorretti, gli ufficiali di campo si occupano di numeri e danno la precisione.
GapCatania.it rinasce il 13 marzo 2016 proprio per raccontare la loro attività.

Sotto la presidenza di Salvo Parlato, gli arbitri catanesi crearono per la prima volta il loro sito web del GAP “Carmelo Costa” una decina d’anni fa, ora il progetto è ripartito affinché tutti possano interagire fra loro, leggendo le news, curiosità, notizie e aggiornamenti tecnici e molto altro ancora.

Con il contributo di tutti, prenderà pian piano “forma”. Chiunque volesse partecipare è il benvenuto nel team gapcatania.it. Siamo certi che avremo bisogno di voi!


Il vecchio logo del GAP Catania
Il vecchio logo del GAP Catania

ORGANIGRAMMA 2017/2018

Referente provinciale CIA
Andrea Federico Castorina
e-mail: cia.ct@sicilia.fip.it

Istruttori tecnici
visita la pagina Istruttori

Ufficio designazioni
Arbitri: Andrea Parisi – Alvin Perrone
Ufficiali di Campo: Claudio Cosentino
e-mail: designazioni.ct@sicilia.fip.it


Federazione Italiana Pallacanestro
Via Vitorchiano, 113
00189 Roma (RM)
www.fip.it
P.IVA 01382041000


Federazione Italiana Pallacanestro
Comitato Regionale Sicilia
Via Giovanni Evangelista De Blasi, 102/A
90135 Palermo (PA)
www.fip.it/sicilia
info@sicilia.fip.it

Contatti
Telefono: 091-300760, 091-345054
Fax: Segreteria 091-7480642
Fax: Giudice sportivo 091-7480643
Fax: Ufficio Gare 091-7480645


Federazione Italiana Pallacanestro
Comitato Provinciale di Catania
Via Galermo, 166/B c/o CONI Point
95123 Catania (CT)
www.fip.it/catania
info.ct@sicilia.fip.it

Presidente provinciale
Michelangelo Sangiorgio
e-mail: presidente.ct@sicilia.fip.it


La Federazione Italiana Pallacanestro è un’Associazione con personalità giuridica di diritto privato che non persegue fini di lucro. E’ riconosciuta a durata illimitata (art. 18 del Decreto legislativo 23 luglio 1999 n. 242 e successive modificazioni).

La FIP è stata costituita nel 1921 allo scopo di promuovere, regolare e sviluppare lo sport della pallacanestro in Italia, nel rispetto dei principi costituzionali, della legislazione vigente, dei Regolamenti e disposizioni della Fédération Internationale de Basketball
(FIBA), cui è affiliata, degli indirizzi e delle direttive del CONI e del Comitato Internazionale Olimpico (CIO). Tutta l’attività federale è disciplinata dalle norme dallo Statuto FIP, dai Regolamenti applicativi e dal Regolamento Antidoping del CONI che si accetta incondizionatamente.

Le finalità istituzionali sono attuate nel rispetto dei principi di democrazia interna e di uguaglianza e pari opportunità, con esclusione di ogni forma di discriminazione razziale, religiosa e politica, e nella salvaguardia della tutela sanitaria delle attività sportive.

La FIP è riconosciuta dal CONI e dalla FIBA, ed è l’unica rappresentante dello sport della pallacanestro, nelle sue forme agonistiche o amatoriali, svolte al coperto o sui campi all’aperto.

Il 9 luglio 1994, la XXIX Assemblea Generale Straordinaria tenutasi ad Ostia (Roma), ha approvato la modifica allo Statuto che ha introdotto il regime professionistico per i giocatori di serie A.

La FIP è costituita, quindi, da Società ed Associazioni sportive di qualsiasi forma giuridica che praticano, promuovono od organizzano lo sport della pallacanestro agonistico o amatoriale.

L’attività sportiva si articola attraverso settori professionistici e dilettantistici o, comunque, non professionistici, sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio Federale, in armonia con le leggi dello Stato, con le norme e direttive del CONI e con gli ordinamenti sportivi internazionali purché questi ultimi non siano in contrasto con le deliberazioni e gli indirizzi del CIO e del CONI, garantendo un costante equilibrio di diritti e doveri tra i settori professionistici e non professionistici, nonché tra le diverse categorie nell’ambito del medesimo settore.

La FIP ha autonomia tecnica, organizzativa e di gestione e svolge la sua attività sotto la vigilanza del CONI, a norma della legislazione vigente.
La Federazione Italiana Pallacanestro ha sede in Roma, in via Vitorchiano 113.