Corsi


 

 


Entra anche tu della nostra squadra!

Unisciti, Arbitra!


Iscriviti ai corsi gratuiti per diventare arbitro o ufficiale di campo!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Per poter partecipare al corso arbitri dovrai presentare la prima lezione il certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica, in originale e in corso di validità.
Dai un’occhiata alle FAQ che trovi di seguito e, se hai ancora dei dubbi, contattaci qui!


FAQ

IL CORSO È GRATUITO? DEVO PAGARE QUALCOSA?
Il corso è completamente gratuito. Al termine ciascun partecipante sarà tesserato per il Comitato Italiano Arbitri della FIP e riceverà la divisa ufficiale con il materiale tecnico necessario all’attività.


È NECESSARIO UN CERTIFICATO MEDICO?
Chi vorrà partecipare al corso arbitri dovrà presentare il certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica, in originale e in corso di validità.
Per il corso ufficiali di campo non è richiesto alcun certificato medico.


QUAL È IL PROGRAMMA DEI CORSI?
Si terranno  8/9  lezioni  in presenza  Prima dell’inizio dei corsi sarai contattato telefonicamente ed in seguito, tramite mail, riceverai il programma e il calendario.


SONO UN ATLETA E VORREI CONTINUARE A GIOCARE. È POSSIBILE?
Sì, ma con delle limitazioni:

  • L’Arbitro o l’Ufficiale di Campo in attività perde la sua qualifica in caso di tesseramento come allenatore e, limitatamente ai Campionati nazionali e di serie C regionale, come atleta(artt. 27.1; 40.1 CIA)
  • L’Arbitro o l’Ufficiale di Campo Regionale può rimanere tesserato anche come atleta, col divieto di essere designato nel girone del Campionato nel quale partecipa la squadra con cui gioca. Potrà invece essere designato per gare di ogni altro Campionato dove partecipa la Società nella quale risulta tesserato, ma non potrà essere designato per gare della Società stessa; tale possibilità decade quando il tesserato venga inserito in una lista nazionale (o di Serie C regionale per gli arbitri). (artt. 27.3; 40.3 CIA)

ESISTONO LIMITI DI ETÀ PER PARTECIPARE AL CORSO?
Arbitri (art. 13.3) Possono partecipare ai corsi per Arbitri i residenti in Italia che possiedano i richiesti requisiti di idoneità fisica e che abbiano un’età compresa tra:

  • 13 anni (compiuti) ed i 18 anni (non ancora compiuti) per l’abilitazione ad Arbitro regionale giovanile;
  • 18 anni (compiuti) ed i 30 anni (non ancora compiuti) per l’abilitazione ad Arbitro regionale;

Ufficiali di Campo (art. 28.1) La qualifica di Ufficiale di Campo Regionale si consegue al superamento di appositi corsi ed esame finale cui possono partecipare i residenti in Italia che possiedano i richiesti requisiti e che abbiano un’età compresa tra:

  • 14 anni (compiuti) ed i 18 anni (non ancora compiuti) per l’abilitazione ad Ufficiale di Campo regionale giovanile;
  • 18 anni (compiuti) ed i 65 anni (non ancora compiuti) per l’abilitazione ad Ufficiale di Campo regionale.

DOVE SONO CONTENUTE QUESTE NORME?
I diritti ed i doveri degli Arbitri e degli Ufficiali di Campo, così come le loro attività, sono disciplinati dal regolamento CIA. Puoi prenderne visione nella sezione regolamenti del nostro sito.

Le FAQ sono state aggiornate includendo le modifiche al regolamento CIA approvate con delibera del Consiglio federale 311/2020 del 31 gennaio 2020.


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI