Corsi


Iscriviti ai corsi gratuiti per diventare arbitro, miniarbitro oppure ufficiale di campo!
I corsi si svolgeranno orientativamente nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Per poter partecipare al corso per arbitri e miniarbitri dovrai presentare il certificato medico per attività agonistica in originale.

Dai un’occhiata alle FAQ che trovi di seguito e, se hai ancora dei dubbi, contattaci qui!


IL CORSO È GRATUITO? DEVO PAGARE QUALCOSA?

Il corso è completamente gratuito!


A QUALE ETA’ POSSO ISCRIVERMI?

Per partecipare al corso miniarbitri o mini ufficiali di campo occorre aver compiuto 13 anni.
Per partecipare al corso arbitri o ufficiali di campo occorre aver compiuto 16 anni.


SONO UN ATLETA E VORREI CONTINUARE A GIOCARE. E’ POSSIBILE?

Sì, ma con delle limitazioni previste dal Regolamento CIA:

I Mini Arbitri ed i Mini Ufficiali di Campo (Art. 48.1) conservano il diritto di svolgere attività di atleta nei settori ai quali appartengono per età o qualifica.

Gli Arbitri e gli Ufficiali di Campo in attività (Art. 23.1) perdono la loro qualifica in caso di tesseramento come allenatori, dirigenti di Affiliate e, limitatamente ai campionati nazionali, come atleti.

Gli Arbitri e gli Ufficiali di Campo regionali (Art. 23.2) possono rimanere tesserati anche come atleti, con l’obbligo di non dirigere gare di Campionato nel quale partecipa l’Affiliata di appartenenza; tale possibilità decade quando l’Arbitro o l’Ufficiale di Campo venga inserito in una lista nazionale.


ESISTONO LIMITI DI ETÀ?

Gli Arbitri (Art. 18.2) Possono partecipare ai corsi per Arbitri Regionali i residenti in Italia che possiedano i richiesti requisiti di idoneità fisica e che abbiano un’età compresa tra i 16 anni di età (compiuti) ed i 30 (compiuti).

Gli Ufficiali di Campo (Art. 20.1) La qualifica di Ufficiale di Campo si consegue all’esito del superamento di appositi corsi cui possono partecipare i residenti in Italia che possiedano i richiesti requisiti e che abbiano un’età minima di 16 anni compiuti.

I Mini Arbitri ed i Mini Ufficiali di Campo (Art. 46.1) vengono inquadrati nelle rispettive categorie che includono i tesserati di età compresa fra il 13° ed il 16° anno di età previo superamento di appositi corsi. Al compimento del 16° anno di età i Mini Arbitri e i Mini Ufficiali di Campo saranno inseriti nella categoria degli Arbitri Regionali (6° Categoria) e degli Ufficiali di Campo Regionali.
I tesserati che compiranno il 16° anno di età successivamente al 1° luglio, saranno inseriti nella categoria a partire dalla successiva stagione sportiva.


E’ NECESSARIO UN CERTIFICATO MEDICO?

Sì. Per gli arbitri e i miniarbitri è necessario presentare un certificato medico per attività agonistica in originale.