Formazione&Territorio

Area Tecnica

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Video #41 FALLO ANTISPORTIVO

 

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Video #40 Contatto e amministrazione

 

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Video #39 BLOCCHI

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Video #38 VIOLAZIONE 24″

 

__________________________________Video #37 24″ e parquet bagnato

GESTIONE 24″

  • INTRO
    Dopo un TL realizzato un giocatore in maglia gialla cade sul terreno di gioco. Dopo la rimessa effettuata e dopo che sono trascorsi 3 secondi sul cronometro dei 24″, l’AC ferma il gioco per far asciugare il parquet.
    Essendo questa una situazione non imputabile a nessuna delle due squadre, l’apparecchio dei 24″ avrebbe dovuto essere resettato.
  • NO RESET 24″
    Erroneamente il gioco riprende con una rimessa per la squadra in maglia gialla nella sua zona difensiva con 21 secondi sull’apparecchio dei 24″.

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Video #36 BLOCCHI

 BLOCCHI

  • INTRO
    Sulla rimessa da fondo campo il giocatore 22 rosso riceve la palla, il suo difensore lo segue ma va a sbattere sul blocco portato dal giocatore 12 rosso.
  • VALUTAZIONE
    Quetso è un blocco irregolare in quanto il bloccante non rispetta gli elementi di spazio tempo, ricordiamo infatti che deve essere lasciato uno spazio sufficiente da permettere al giocatore che subisce il blocco di evitarlo, fermandosi o cambiando direzione.
    La posizione dell’AC è ottimale per valutare il contatto, ma ha gli occhi solo sulla palla e non vede nulla.

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Video #35 MARCATURA GIOCATORE NON IN CONTROLLO DI PALLA

MARCATURA GIOCATORE NON IN CONTROLLO DI PALLA

  • INTRO
    In questa situazione abbiamo un contatto tra giocatore non in controllo di palla e difensore.
    Ricordiamo che in una situazione di marcatura di giocatore non in controllo di palla, devono essere applicati gli elementi di tempo e distanza.
    In questo caso il difensore non rispetta gli elementi di tempo e distanza, quindi è responsabile del contatto.
  • VALUTAZIONE SPAZIO TEMPO
    L’arbitro coda che sta diventando guida avrebbe dovuto fischiare fallo difensivo.

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Video #34 MECCANICA AC E FALLO ANTISPORTIVO

 

MECCANICA AC E FALLO ANTISPORTIVO

  • MECCANICA AC
    La posizione dell’AC risulta essere troppo alta rispetto allo sviluppo del gioco. Sull’uscita del giocatore 9 in maglia rossa, l’AC si trova dietro la schiena del tiratore, non potendo vedere nulla.
  • ANTISPORTIVO
    Sulla successiva transizione, il numero 9 rosso battuto, spinge sulla schiena il giocatore 3 bianco (nessun tentativo di giocare la palla), questo contatto doveva essere sanzionato come fallo antisportivo.

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Video #33 BLOCCO IRREGOLARE

BLOCCO IRREGOLARE

  • INTRO
    Il giocatore 21 bianco, dopo aver riconsegnato la palla, aggiusta il suo blocco, impedendo al difensore di seguire e provocando un contatto illegale di cui è il responsabile.
  • AC
    L’ AC ben posizionato, segue solo la palla e di conseguenza si perde il contatto. Dobbiamo sempre prestare la massima attenzione in queste situazioni in quanto capitano molto spesso e non siamo pronti ad intervenire.

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Video #32 ERRATA VALUTAZIONE RPZD

ERRATA VALUTAZIONE RPZD

  • INTRO
    In questa situazione vediamo una errata valutazione di RPZD
  • ERRATO RPZD
    Ricordiamo che l’Art. 30.1.1 del Regolamento Tecnico dice che:
    Una squadra è in controllo di una palla viva nella propria zona di attacco con entrambi i piedi mentre trattiene, prende o palleggia la palla nella propria zona di attacco.
    Nella clip il giocatore che riceve il passaggio non porta mai entrambi i piedi nella propria zona di attacco. Questo fa si che si trovi ancora nella sua zona di difera, e di conseguenza il fischio di RPZD dell’AC è una valutazione errata.

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Video #31 MECCANICA AC/AG E VIOLAZIONE PASSI

MECCANICA AC/AG E VIOLAZIONE PASSI NON FISCHIATA

  • MECCANICA AC
    Dopo il Salto a Due, l’AC deve scendere subito nella posizione indicata.
  • PASSI
    E’ presente una violazione di passi di partenza non fischiata
  • MECCANICA AG
    Sul gioco del post cerchiato in giallo, l’AG deve necessariamente adeguarsi, attraversando e non allontanandosi

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Video #30 MECCANICA AC – AG E DUE TL NON CONCESSSI

 

MECCANICA AC – AG

  • MECCANICA AG
    Non effettua l’adeguamento su eventuale gioco del post, quando successivamente effettua l’attraversamento, lo fa in ritardo ed al suo arrivo la palla viene nuovamente scaricata fuori.
  • MECCANICA AC
    Troppo alto sulla penetrazione del giocatore in maglia azzurra, deve scendere.
  • MOVIMENTO CONTINUO
    Al momento del suo fischio, il giocatore ha già raccolto la palla (movimento continuo iniziato), dovevano essere concessi due tiri liberi.

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Video #29 TENTATIVO DI CONQUISTA DELLA PALLA E RESET 24″

RESET 24″

  • RESET 24″
    Il tentativo di conquistare la palla da parte di 3A, non costituisce controllo
    L’apparecchio è resettato per errore a 24″ quando il display indica 8″ per cui i secondi residui non possono essere 10″.

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Video #28 CONTROLLO NON CERTO E RESET 24″

CONTROLLO NON CERTO E RESET 24″

  • NO RESET 24″
    Non è possibile stabilire con assoluta certezza IL controllo da parte del giocatore 33 rosso.
    Corretta la decisione di NO RESET.

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Video #27 INVASIONE E TIRO LIBERO NON REALIZZATO

INVASIONE E TIRO LIBERO NON REALIZZATO

  • INVASIONE

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Video #26 VIOLAZIONE 3 SECONDI E ANNULLAMENTO CANESTRO REALIZZATO

 

VIOLAZIONE TRE SECONDI e CANESTRO DA ANNULLARE

  • VIOLAZIONE 3″
    Fischio violazione 3″.
    Il giocatore rosso effettua un passaggio che entra a canestro
    Il canestro deve essere annullato perchè il fischio dell’arbitro rende la palla immediatamente morta.

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Video #25 VIOLAZIONE TL ed ERRORE CORREGGIBILE

 

VIOLAZIONE TL ed ERRORE CORREGGIBILE

  • VIOLAZIONE 43.3.2 RT
    Tempo di gioco 03:36 OT.
    – Sull’ultimo tiro libero del giocatore n° 7 sq. B, realizzato, sul punteggio di Sq. A 89 – Sq. B 89, entrambi gli arbitri impegnati nell’amministrazione del TL fischiano violazione da parte di uno dei giocatori posizionati sulle “tacche” dell’area (n° 28 sq. B).- Uno degli arbitri segnala la non convalida del tiro libero realizzato e ripropone la stessa segnalazione dopo un veloce consulto con i colleghi, prima che il gioco riprenda con una rimessa dal lato per la Sq. A sul prolungamento della linea di TL.L’art. 43.3.2 RT dice esplicitamente che, se la violazione viene commessa da un qualsiasi giocatore che non sia il tiratore, il punto deve essere convalidato e la violazione deve essere ignorata.La mancata applicazione regolamentare ha portato ad una situazione di ERRORE TECNICO.
  • ERRORE CORREGGIBILE
    Nel caso specifico era possibile una correzione, secondo quanto previsto dal Regolamento Tecnico, art. 44.1 – Errori Correggibili – punto 3 “errata convalida o annullamento di un punto(i)”.

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Video #24 TRANSIZIONE E CONTATTO

TRANSIZIONE E CONTATTO

  • TRANSIZIONE AG–>AC
    IN QUESTA SITUAZIONE ABBIAMO L’ AG CHE DIVENTA AC CHE EFFETTUA UNA TRANSIZIONE TROPPO LENTA RISPETTO ALLO SVILUPPO DELL’ AZIONE.
  • VALUTAZIONE
    QUESTO FA SI CHE NON SIA NELL CORRETTA POSIZIONE PER POTERE VALUTARE IL CONTATTO PROVOCATO DALL’ATTACCANTE SUL DIFENSORE CHE SCIVOLA LATERALMENTE.
  • VALUTAZIONE
    SUCCESSIVAMENTE AVVIENE UN ULTERIORE CONTATTO, QUESTA VOLTA PROVOCATO DALLA DIFESA SUL TIRATORE, ANCHE IN QUESTO CASO L’ AC NON INTERVIENE.
  • N.B.
    LA NOSTRA ATTENZIONE DEVE ESSERE SEMPRE MASSIMA, A MAGGIOR RAGIONE A RIDOSSO DELLA FINE DI UN QUARTO.

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Video #23 VALUTAZIONE FALLO ANTISPORTIVO

VALUTAZIONE FALLO ANTISPORTIVO

  • REATTIVITA’
    LA PRIMA COSA CHE BALZA AGLI OCCHI DA QUESTA CLIP E LA POCA REATTIVITA’ E VELOCITA’ NELLA TRANSIZIONE SIA DELL’ AG CHE DIVENTA AC, SIA DELL’ AC CHE DIVENTA AG, NON POSSIAMO PERMETTERCI DI AVERE ARBITRI CHE NON SIANO ATLETICAMENTE REATTIVI.
  • VALUTAZIONE
    SULLA PENETRAZIONE DA R4 DEL GIOCATORE IN MAGLIA SCURA, IL DIFENSORE DELIBERATAMENTE AFFERRA PER UN BRACCIO L’ATTACCANTE, QUESTO CONTATTO DOVEVA ESSERE VALUTATO COME FALLO ANTISPORTIVO, INVECE L’ AG FISCHIA ERRONEAMENTE FALLO PERSONALE.
  • SEGNALAZIONE
    COME STIAMO RIPETEDENDO DA TEMPO, L’ARBITRO DEVE TROVARE IL PRIMO PUNTO UTILE SUL TERRENO DI GIOCO PER STABILIRE UN CONTATTO VISIVO CON IL TAVOLO PER LA SEGNALAZIONE SENZA PASSARE IN MEZZO AI GIOCATORI. IN QUESTO CASO INVECE L’ AG PASSA IN MEZZO AI GIOCATORI PER ANDARE A SEGNALARE. LA POSIZIONE CORRETTA PER LA SEGNALAZIONE è QUELLA INDICATA NELLA CLIP DAL BOLLINO VERDE

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Video #22 MECCANICA AC

MECCANICA AC

  • POSIZIONE AC
    GIA’ DA INIZIO AZIONE ABBIAMO UN AC CHE STA TROPPO AL CENTRO DEL TERRENO DI GIOCO, SITUAZIONE CHE SI RIPETE ANCHE DURANTE IL RESTO DELL’AZIONE. L’AC DOVEVA ASSUMERE UNA POSIZIONE PIU’ BASSA E PIU’ SPOSTATA VERSO LA LINEA LATERALE IN PRIMIS PER AVERE UNA MIGLIORE POSIZIONE PER VALUTARE EVENTUALI SITUAZIONI DI GIOCO, MA ANCHE PERCHE’ RIMANENDO AL CENTRO DEL TERRENO DI GIOCO RISULTA ESSERE DI INTRALCIO AL GIOCO ED IN UNA POSIZIONE MOLTO PERICOLOSA IN CASO DI RECUPERO E RIPARTENZA IN CONTROPIEDE.

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Video #21 AC: CONTATTO SU TIRO

 

AC: CONTATTO SU TIRO

  • POSIZIONE AC
    ANCHE IN QUESTA CLIP ABBIAMO L’AC CHE RISULTA ESSERE TROPPO ALTO, DEVE ABBASSARSI DI PIU’, LA COPPIA CHE STA ARBITRANDO LA PUO’ ARBITRARE ANCHE DA UNA POSIZIONE PIU’ BASSA IN MODO DA POTER ESSERE ANCHE PIU’ DI AIUTO PER EVENTUALI SITUAZIONI DA ARBITRARE ALL’INTERNO DELL’AREA.
  • ERRATA VALUTAZIONE
    SUCCESSIVAMENTE SUL TIRO DA 3PT DA R2 IL DIFENSORE SALTA VERSO L’ATTACCANTE PROVOCANDO UN CONTATTO FALLOSO NON RAVVISATO DALL’ AC IL QUALE HA TUTTE LE CONDIZIONI OTTIMALI PER VALUTARE ( DISTANZA, ANGOLO, VISUALE E POSIZIONE).
  • N.B.
    NON DIMENTICARSI MAI SU UN TIRO A CANESTRO DI RIPORTARE A TERRA IL TIRATORE PRIMA DI DISTOGLIERE LO SGUARDO DALL’ AZIONE

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Video #20 VIOLAZIONE 5 SECONDI

VIOLAZIONE 5 SECONDI

  • POSIZIONE AC
    IN QUESTA SITUAZIONE, DOPO IL CANESTRO REALIZZATO, L’AC DEVE ASPETTARE AD ENTRARE SUL TERRENO DI GIOCO QUANDO LA PALLA VIENE RIMESSA IN GIOCO, IN QUESTO CASO INVECE ANCHE SE DI POCO TENDE AD ENTRARE SUL TERRENO DI GIOCO.
  • TEMPESTIVITA’ & TIMING
    LA VIOLAZIONE DI 5 SECONDI PER ESSERE FISCHIATA DEVE ESSERE CHIARA E NON LASCIARE SPAZIO AD INTERPRETAZIONI. IN QUESTO CASO IL NOSTRO AC FISCHIA LA VIOLAZIONE QUANDO LA PALLA E’ GIA’ USCITA DALLE MANI DEL RIMETTITORE, ASPETTARE UNA FRAZIONE DI SECONDO AVREBBE EVITATO UN FISCHIO QUANTO MENO DISCUTIBILE.

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Video #19 MECC. ARBITRI E POS. DIFENSIVA

MECCANICA ARBITRI E POS. DIFENSIVA

  • INIZIALE POSIZIONE AC
    IN QUESTA SITUAZIONE ABBIAMO INIZIALMENTE UNA POSIZIONE DELL’ AC TROPPO ALTA, DA QUELLA POSIZIONE STA ARBITRANDO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LA COPPIA PORTATORE DI PALLA – DIFENSORE. ABBASSANDOSI ED ACQUISENDO LA GIUSTA POSIZIONE ED I GIUSTI ANGOLI AVREBBE ARBITRATO SIA QUELLA COPPIA CHE QUELLO CHE POTEVA SUCCEDERE ALL’INTERNO DELL’AREA.
  • TRANSIZIONE AG-AC
    SUL RECUPERO DI PALLA LA TRANSIZIONE DI ENTRAMBI GLI ARBITRI RISULTA ESSERE LENTA. SOPRATTUTTO L’ AG CHE DIVENTA AC DEVE ACCELERARE NOTEVOLMENTE LA SUA TRANSIZIONE.
  • POSIZIONE AC
    IL CONTATTO TRA IL GIOCATORE NR. 4 IN MAGLIA BIANCA (ATTACCANTE) ED IL GIOCATORE NR. 15 IN MAGLIA BLU (DIFENSORE) E’ DI RESPONSABILITA’ DELL’ATTACCANTE, IN QUANTO IL DIFENSORE HA ACQUISITO UNA CORRETTA POSIZIONE DIFENSIVA, INVECE NON ARRIVA NESSUN FISCHIO. UNA CORRETTA POSIZIONE DELL’ AC AVREBBE FATTO SI CHE TALE CONTATTO FOSSE VALUTATO E SANZIONATO.

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Video #18 COMPENSAZIONE

 

ERRATA COMPENSAZIONE

  • SANZIONE

    In questa situazione NON è corretto compensare i due falli T al 2 bianco e all’11 blu e riprendere il gioco con il tiro libero del 20 bianco derivante dal fallo da questi subito sull’atto di tiro.

    • Sq. B sanzione 1: 1 tl per 20/A (in seguito al fallo sul tiro da parte di 4/B)
    • Sq. A sanzione 1: 1 tl derivante dal fallo T a 2/A
    • Sq. B sanzione 2: 1 tl derivante dal fallo T a 11/B


    Il tiro libero per il fallo del 4 blu su tiro del 20 bianco doveva essere compensato con il fallo T al 2 bianco e rimaneva da amministrare perciò solo il FT all’11 blu, con 1 TL per un giocatore bianco qualsiasi, ma SENZA rimbalzo.

    Il gioco doveva poi essere ripreso con una rimessa dal fondo per la squadra blu, indipendentemente dal fatto che il tiro libero fosse o meno realizzato.

    Riferimento: interpretazione FIBA 42-1

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Video #17 FALLO TECNICO

FALLO TECNICO

  • SANZIONE
    3 secondi e 8 decimi alla fine del 4° quarto. AG effettua il segnale di attraversamento illegale della linea perimetrale. AG sanziona FT al giocatore nr. 30. Decisione corretta.

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Video #16 FALLO ANTISPORTIVO

FALLO ANTISPORTIVO

  • SANZIONE
    Il R.T. art.37.1.1 (4° pallino) afferma che si tratta di fallo antisportivo quando si verifica un contatto illegale, causato da un giocatore, lateralmente o da dietro, su un avversario che sta avanzando verso il canestro avversario quando non ci sono altri giocatori tra il giocatore che sta avanzando e il canestro, e il giocatore che avanza è nel tentativo di ottenere il controllo di palla.

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Video #15 AC – BLOCCO E DISTANZE

AC – BLOCCO E DISTANZE

  • AC
    Sempre con gli occhi sulla palla per tutta la durata dell’azione senza riuscire a leggere il reale focus dell’ azione. Rimane troppo alto anche sulla successiva penetrazione, troppo distante dal gioco
  • SVILUPPO
    Blocco portato da un lungo su un piccolo. Blocco illegale perché l’attaccante non è fermo ed adegua il suo angolo senza concedere spazio tempo al difensore. La decisione corretta sarebbe dovuta essere blocco in movimento. Sul proseguimento dell’azione c’è una presa difettosa che correttamente non viene sanzionata come violazione di passi

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Video #14 MECCANICA AC – AG E FISCHIO DA LONTANO

 

MECCANICA AC – AG E FISCHIO DA LONTANO

  • AG
    Corretto l’adeguamento quando legge che il gioco si potrebbe sviluppare alla sua destra, ma superfluo ed inutile il successivo attraversamento con palla in R1
  • AC
    Troppo alto per tutto lo sviluppo dell’azione, fischia anche lui sulla presunta violazione di passi fischiata da collega. Il suo fischio non sarebbe credibile in quanto impallato dai giocatori e troppo distante. Evitiamo segnali non convenzionali

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Video #13 BLOCCO – ERRATA VALUTAZIONE

 

BLOCCO – ERRATA VALUTAZIONE

  • MECCANICA
    In questa clip vediamo come sia l’ AG che l’ AC, siano completamente scarichi e non pronti a reagire a quello che potrebbe succedere sul terreno di gioco
  • SVILUPPO
    Il focus principale dell’azione avviene in R3 dove c’è un passaggio consegnato seguito da un blocco. Inizialmente l’AG in maniera errata, non focalizza la sua attenzione sul blocco, ma al centro dell’area dove non ci sono situazioni da arbitrare. Solo successivamente volge lo sguardo sul gioco, ma non adeguando gli angoli, è impallato dal giocatore in maglia nera. Anche l’AC cercando di trovare la posizione migliore, è impallata da giocatore in maglia bianca. Così facendo, entrambi si perdono il blocco illegale del bloccante che cambia l’angolo del contatto.
  • SANZIONE
    La decisione di fallo difensivo risulta errata, questo è un blocco in movimento.

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Video #12 DOPPIO FISCHIO – COMPETENZE ED AIUTO

 

DOPPIO FISCHIO – COMPETENZE ED AIUTO

  • MECCANICA AC
    AC non copre il rimbalzo anticipando la transizione, è costretto a tornare in avanti e piegarsi per vedere perché impallato dai giocatori.
  • MECCANICA AG
    Sulla presa di controllo dell’attacco non si avvicina all’attrezzo per un eventuale aiuto, ma rimane fermo controllando il R6. La sua posizione non è ottimale, ma sicuramente ha una visuale migliore dell’AC (per la cattiva posizione già descritta) ed effettua un ottimo aiuto.
  • SVILUPPO
    Contatto falloso provocato dall’attacco con il braccio sinistro. Gli arbitrifischiano entrambi, AC fallo difesa (errato), AG fallo attacco (in aiuto).
  • CONSIDERAZIONI
    AC competente sulla giocata, ma si muove erratamente e perde controllo. AG esegue un corretto aiuto, ma deve avvicinarsi all’attrezzo. Al fischio contemporaneo, gli arbitri avrebbero dovuto tenere solo il braccio alto col pugno e guardarsi, poi doveva segnalare solo AG.

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Video #11 MECCANICA AC-AG E FISCHIO DA LONTANO

 

MECCANICA AC-AG E FISCHIO DA LONTANO

  • POSIZIONE INIZIALE AG
    Sulla rimessa da fondo, AC è troppo lontano dal gioco, è corretto prendere i giusti spazi ma senza esagerare, la posizione corretta sarebbe stata sul prolungamento della linea del campo da pallavolo.
  • POSIZIONE INIZIALE AC
    Troppo alto e troppo distante da gioco, doveva avvicinarsi di più alla linea del tiro da tre punti
  • SVILUPPO
    Sulla successiva penetrazione lungo la linea di fondo, l’AG avrebbe dovuto, PARTENDO DALLA POSIZIONE INIZIALE CORRETTA, fare un movimento alla propria sinistra per aprirsi al gioco. Sul contatto che avviene all’interno dell’area, il fischio dell’AC non è credibile. La sua posizione è errata, troppo distante e visuale coperta da molti giocatori. Avvicinarsi al gioco e non rimanere fermi.

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Video #10 MECCANICA DOPO CANESTRO REALIZZATO

MECCANICA DOPO CANESTRO REALIZZATO

  • POSIZIONE
    Ancor prima che il giocatore prenda la palla per uscire dal terreno di gioco per effettuare la rimessa dopo canestro subito, l’ AC sta già entrando sul terreno di gioco commettendo un errore. ASPETTARE SEMPRE CHE LA PALLA VENGA RIMESSA IN GIOCO E LEGGERNE LO SVILUPPO FARE SEMPRE UN PASSO INDIETRO QUANDO C’E’ UN CANESTRO
  • POSTURA
    Postura scarica, dritto sulle gambe.
  • SVILUPPO
    Sulla transizione AG-AC risulta essere davanti o in linea con la palla. Mantenere un passo dietro la linea della palla sino a centrocampo.
  • SEGNALE
    Il conteggio dei 5’’ sulla rimessa avviene parallelo, il braccio deve partire dal centro del petto contando verso il basso.

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Video #9 FALLO ANTISPORTIVO

FALLO ANTISPORTIVO

  • SANZIONE
    Situazione simile ma diversa dalla precedente. Viene sanzionato un fallo personale su una transizione che con IRS è stato trasformato in UF. Abbiamo detto che devono essere sanzionati quei contatti che realmente creano un danno. Bastava avere un pizzico di pazienza e non avremmo interrotto un contropiede che avrebbe di certo portato o ad un canestro o a un fallo. No Call

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Video #8 FALLO ANTISPORTIVO

  • SANZIONE
    La difesa fronteggia l’attacco lanciato a tutta velocità verso il canestro avversario. Il difensore fa di tutto per evitare il contatto causato prevalentemente dall’attaccante. Mai UF. Fallo difensivo.

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Video #7 FALLO ANTISPORTIVO

FALLO ANTISPORTIVO

  • SANZIONE
    Il giocatore 9 azzurro con la palla viene correttamente marcato dal 30 bianco.
    L’attaccante, mentre sposta la palla da lato destro al sinistro per iniziare un palleggio, impatta la tempia del difensore.
    Questo è senza dubbio un fallo in attacco ma PERSONALE, perché il 9 azzurro non colpisce DELIBERATAMENTE il suo avversario ma è un normale contatto falloso giustamente sanzionato dall’arbitro competente.

 

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Video #6 FALLO ANTISPORTIVO

FALLO ANTISPORTIVO

  • SANZIONE
    Nella penetrazione del giocatore in maglia bianca, il difensore in ritardo e senza nessuna possibilità di giocare la palla, interviene sulla spalla del tiratore, la sanzione corretta avrebbe dovuto essere fallo antisportivo. Questa tipologia di falli contro giocatori in aria, possono essere molto pericolosi per l’incolumità degli stessi.

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Video #5 MECCANICA ARBITRO CODA

  • POSIZIONE
    Nella prima parte del video possiamo vedere dove interviene l’AC sanzionando un fallo sotto canestro e subito dopo, dove sarebbe dovuto essere per avere tutti gli elementi per fare la sua valutazione.
    Non entrando nel merito della decisione, vogliamo analizzare quanto la posizione errata non gli consenta, in termini di distanza, di angolo e di visuale e di conseguenza di credibilità, di avere il controllo del gioco.
    Questa posizione inconsueta ed errata è il frutto di un cattivo lavoro di meccanica e di copertura del campo in relazione allo sviluppo del gioco. Da una posizione tutto sommato corretta, quando la palla arriva nel R3, si accentra invece di rimanere fermo e lì rimane quando la palla viene verso di lui, amministrando un’azione di tiro (peraltro senza difesa) dal centro del campo, per poi indietreggiare nella situazione di rimbalzo ed infine intervenendo sull’atto di tiro da molto lontano e fuori competenza.
    Con la palla nel R3 si sarebbe dovuto aprire e poi penetrare nella situazione di tiro amministrando la giocata dalla sx del tiratore, pronto per valutare le situazioni di rimbalzo con l’angolo evidenziato all’inizio del video dal triangolo verde. L’atto di tiro è di competenza primaria del Guida.

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Video #4 PASSI

PASSI

  • COMPETENZA AG
    qui siamo di fronte a delle chiare ed evidenti violazioni di passi non rilevate. Senza soffermarci sulle violazioni che appaiono evidenti, puntiamo l’attenzione su ciò che dovrebbe fare l’arbitro guida per non cadere in questo errore.
  • POSIZIONE
    In queste situazioni di gioco, la posizione distante dalla linea e l’angolo creato con i giocatori sono elementi fondamentali per un corretto controllo della giocata, ma è il focus visivo che caratterizza la valutazione corretta. Probabilmente nella circostanza specifica, il Guida concentra la sua attenzione solamente sugli eventuali contatti, tralasciando di indietreggiare per avere l’intero angolo sui due giocatori e trovare il focus tecnico corretto che comprenda anche i piedi dell’attaccante.

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Video #3 MECCANICA AC/AG: VALUTAZIONE BLOCCHI E SEGNALI

MECCANICA AC AG: VALUTAZIONE BLOCCHI E SEGNALI

  • MECCAICA AC
    All’inizio dell’azione entra in campo prima della palla, bisogna sviluppare l’abitudine di fare un passo indietro prima di ogni rimessa per allargare il campo visivo ed essere pronti a scenari tecnici più complessi. Quando la palla arriva in attacco, la posizione è inizialmente corretta, ma poi con lo sviluppo dell’azione, rimane immobile sulla “mattonella” che ha trovato. Nello specifico, con la palla che ritorna dal post alto in R1 basso, non arretra per recuperare distanza e sulla penetrazione verso il centro, non scende (cross step) per cercare lo spazio fra i giocatori. Amministra tutta l’azione fermo ed “impallato” dai giocatori.
  • MECCANICA AG
    Attraversamento errato, non c’è un movimento di close down (avvicinamento all’attrezzo per preparare il movimento), ma direttamente l’attraversamento con focus visivo errato sulla palla di competenza del coda e mancato controllo del gioco alla sua sx. Sulla penetrazione, corretto recupero della posizione per acquisire la competenza sulla giocata.
  • CONTATTO
    la posizione non adeguata del AC, non permette di valutare la legalità del bloccante che è in movimento sulla direttrice del difensore (allarga il piede sx aumentando l’ingombro), piccolo contatto che crea un grande vantaggio. Se si omette di sanzionare il contatto dell’attacco, si deve considerare accidentale quello del difensore causato dal blocco.
  • SEGNALI
    errati, in movimento e manca l’annullamento del canestro per fallo prima del recupero della palla.

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Video #2 BLOCCO ILLEGALE

BLOCCO ILLEGALE

  • COMPETENZA
    AC
  • POSIZIONE
    Posizione iniziale corretta, nello sviluppo (palla sale) AC rimane fermo non trovando angolo e distanza corrette (avrebbe dovuto scendere ed aprirsi)
  • FOCUS
    con angolo e distanza legate allo sviluppo del gioco, AC avrebbe avuto la possibilità di valutare il focus che propone l’azione
  • BLOCCO
    il bloccante, dopo il passaggio, aumenta l’ingombro allargando il piede sx, blocco illegale da sanzionare
  • CONSIGLI
    l’errore sulla valutazione è da ricercare nella posizione e nel focus visivo tecnico del AC

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Video #1 FALLO D’ATTACCO – USO ILLEGALE DEL BRACCIO

FALLO D’ATTACCO – USO ILLEGALE DEL BRACCIO

  • POSIZIONE
    corretta sulla rimessa di inizio quarto (AC amministra la rimessa lato opposto tavolo, AG è in box in).
  • DISTANZA
    AC non perfetta (quando si apre l’inquadratura, appare davanti al giocatore che riceve la palla (cura di posizionare il giocatore che rimette a cavallo della linea ed adegua la tua posizione in relazione a quella del giocatore che riceve, sempre dietro).
  • SVILUPPO
    correttamente gli arbitri riprendono la loro posizione standard correndo.
  • PALLA IN R 3
    AC appare troppo alto ed AG troppo a sx(stai più centrale e parallelo alla linea di fondo).
  • PALLA IN R 1
    AC non reagisce, troppo vicino ai giocatori e senza angolo (fai un passo indietro e trova lo spazio fra di loro), AG correttamente in closedown ed attraversa col timing giusto con palla in post basso.
  • VALUTAZIONE
    (competenza primaria AG) corretto fallo dell’attacco che provoca il contatto usando il braccio per crearsi un vantaggio illegale.
  • SEGNALE
    AG errato correre al tavolo e cambiare posizione (fai due o tre passi ad uscire e segnala avendo contatto visivo col tavolo, non cambiare posizione col collega torna ad amministrare la rimessa, applicando così la regola sui segnali, eviti anche di avvicinarti alla panchina che sembra protestare), AC gela. Usa un paio di secondi in più per i numeri.