Chi siamo

Le ragazze e i ragazzi che fanno parte del Gruppo Arbitri e Ufficiali di Campo Pallacanestro di Catania sono innamorati del basket, passano il loro tempo libero con il fischietto pronto e danno il loro meglio per garantire la correttezza delle partite in cui sono designati. Gli arbitri corrono al fianco dei giocatori e sanzionano i comportamenti scorretti, gli ufficiali di campo si occupano di numeri e danno la precisione.

 

GapCatania.it rinasce il 13 marzo 2016 da un’idea di Andrea Federico Castorina e Claudio Daniel Cosentino proprio per raccontare la loro attività.
Sotto la presidenza di Salvo Parlato, gli arbitri catanesi crearono per la prima volta il loro sito web del GAP “Carmelo Costa” una ventina d’anni fa, ora il progetto è ripartito affinché tutti possano interagire fra loro, leggendo le news, curiosità, notizie e aggiornamenti tecnici e molto altro ancora.

Chiunque volesse partecipare è il benvenuto nel team gapcatania.it. Siamo certi che avremo bisogno di voi!

Contatti GAP CATANIA: info@gapcatania.it


Il vecchio logo del GAP Catania
Il vecchio logo del GAP Catania

ORGANIGRAMMA 2023/2024

Delegato provinciale CIA
Andrea Parisi
e-mail: cia.ct@sicilia.fip.it

Formatori
visita la pagina dedicata

Ufficio designazioni regionale
Responsabile: Corrado Triffiletti
Componenti: Daniele Barbagallo, Luca Beccore, Domenica Cardullo, Antonio Giordano, Paolo Incamicia, Gaspare Incorvaia, Alessandro Lorefice, Claudio Daniel Cosentino, Andrea Parisi.
e-mail: designazioni@sicilia.fip.it
e-mail: designatore.udc@sicilia.fip.it


Federazione Italiana Pallacanestro
Via Vitorchiano, 113
00189 Roma (RM)
www.fip.it
P.IVA 01382041000


Federazione Italiana Pallacanestro
Comitato Regionale Sicilia
Via Giovanni Evangelista De Blasi, 102/A
90135 Palermo (PA)
https://sicilia.fip.it 
info@sicilia.fip.it

Telefono:  091-345 054 | 091 300 760


Federazione Italiana Pallacanestro
Comitato Provinciale di Catania
Corso Sicilia, 43 c/o CONI Point
95131 Catania (CT)

delegato.ct@sicilia.fip.it 

Commissario straordinario (dal 20 dicembre 2023)
dott.ssa Mariacristina Correnti (Presidente Regionale FIP)


La Federazione Italiana Pallacanestro è un’Associazione con personalità giuridica di diritto privato che non persegue fini di lucro. E’ riconosciuta a durata illimitata (art. 18 del Decreto legislativo 23 luglio 1999 n. 242 e successive modificazioni).

La FIP è stata costituita nel 1921 allo scopo di promuovere, regolare e sviluppare lo sport della pallacanestro in Italia, nel rispetto dei principi costituzionali, della legislazione vigente, dei Regolamenti e disposizioni della Fédération Internationale de Basketball (FIBA), cui è affiliata, degli indirizzi e delle direttive del CONI e del Comitato Internazionale Olimpico (CIO). Tutta l’attività federale è disciplinata dalle norme dallo Statuto FIP, dai Regolamenti applicativi e dal Regolamento Antidoping del CONI che si accetta incondizionatamente.

Le finalità istituzionali sono attuate nel rispetto dei principi di democrazia interna e di uguaglianza e pari opportunità, con esclusione di ogni forma di discriminazione razziale, religiosa e politica, e nella salvaguardia della tutela sanitaria delle attività sportive.

La FIP è riconosciuta dal CONI e dalla FIBA, ed è l’unica rappresentante dello sport della pallacanestro, nelle sue forme agonistiche o amatoriali, svolte al coperto o sui campi all’aperto.

Il 9 luglio 1994, la XXIX Assemblea Generale Straordinaria tenutasi ad Ostia (Roma), ha approvato la modifica allo Statuto che ha introdotto il regime professionistico per i giocatori di serie A.

La FIP è costituita, quindi, da Società ed Associazioni sportive di qualsiasi forma giuridica che praticano, promuovono od organizzano lo sport della pallacanestro agonistico o amatoriale.

L’attività sportiva si articola attraverso settori professionistici e dilettantistici o, comunque, non professionistici, sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio Federale, in armonia con le leggi dello Stato, con le norme e direttive del CONI e con gli ordinamenti sportivi internazionali purché questi ultimi non siano in contrasto con le deliberazioni e gli indirizzi del CIO e del CONI, garantendo un costante equilibrio di diritti e doveri tra i settori professionistici e non professionistici, nonché tra le diverse categorie nell’ambito del medesimo settore.

La FIP ha autonomia tecnica, organizzativa e di gestione e svolge la sua attività sotto la vigilanza del CONI, a norma della legislazione vigente.

La Federazione Italiana Pallacanestro ha sede in Roma, in via Vitorchiano 113.