Quattro ufficiali di campo nazionali… in prova

L’articolo di Basket Catanese di Roberto Quartarone 

Il presidente del Cia nazionale, Stefano Tedeschi, su proposta del commissario straordinario del CIA Sicilia, Mariacristina Correnti, ha abilitato temporaneamente quattro ufficiali di campo regionali alla designazione nelle partite di Serie B maschile e A2 femminile. Si tratta dei catanesi Dario Luppino e Gabriel Spampinato e dei messinesi Emanuele Lucchesi e Valeria Vento. Tutti e quattro sono quindi in rampa di lancio per essere promossi come nazionali, anche se al momento sono “arruolati” per far fronte all’attuale numero esiguo dei colleghi.

Luppino, classe ’88, è tra gli ufficiali di campo più esperti della provincia etnea: svolge il ruolo da oltre un decennio e lo scorso anno è stato designato come delegato provinciale CIA in sostituzione di Andrea Castorina. Non gli è mai subentrato ufficialmente, visto che non è mai arrivata la comunicazione da Roma, ma sta svolgendo da allora il ruolo di referente dei tesserati della provincia.

Gabriel Spampinato è classe ’98, già giocatore di Mascalucia, Cus ed Energy, ed è il più giovane del gruppo; è ufficiale di campo dal 2017, nel primo gruppo preparato dall’istruttore provinciale Claudio Cosentino. È stato personaggio dell’anno 2019.

Valeria Vento, di San Filippo del Mela, ha iniziato il percorso per diventare istruttrice proprio a testimonianza della sua esperienza e competenza, oltre ad avere un passato da giocatrice nella sua città. Il messinese Emanuele Lucchesi l’anno scorso era giocatore del Castanea e ha partecipato al Trofeo delle Regioni 2018 come udc.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*