Udc: quattro promozioni del GAP Catania

Gabriel Spampinato, Valeria Vento e Dario Luppino (foto Roberto Quartarone)

Il Gruppo Arbitri Pallacanestro di Catania si complimenta con i suoi tesserati Dario Luppino, Valentina Parisi, Gabriel Spampinato e Vincenzo Ferrara per la promozione a ufficiali di campo nazionali. I quattro sono stati ammessi in fascia-3, che dà l’abilitazione all’arbitraggio in Serie B maschile e A2 femminile. Inoltre, il GAP si congratula con Valeria Vento, ufficiale di San Filippo del Mela che ha ottenuto il salto di categoria.

È dunque giunto il giusto riconoscimento per Luppino, Spampinato e Vento, che già l’anno scorso erano stati abilitati a effettuare gare nazionali pur rimanendo con una qualifica di regionali. I tre sono stati designati inoltre per la finale regionale e per la finale nazionale di Serie C Silver, gestendo le partite con competenza d’altra categoria.

Vincenzo Ferrara

Sarà invece la prima esperienze nelle serie superiori per Vincenzo Ferrara e Valentina Parisi. Sono due ex giocatori di lungo corso che dovranno ora riporre le scarpe da basket nell’armadio.

Vincenzo Ferrara, play del ’98, è stato capitano della Mens Sana Mascalucia, nonché specialista difensivo molto temibile in Serie D. Come ufficiale di campo, avrebbe dovuto prendere parte al Trofeo delle Regioni 2020, annullato per la pandemia, ed è entrato in gruppo nel primo corso dell’istruttore Claudio Cosentino, nel 2016.

Valentina Parisi (foto Sabrina Malerba)

Valentina Parisi è una delle cestiste che hanno segnato l’ultimo decennio: la play classe ’92 è una bandiera del basket a Catania, dopo aver legato la sua carriera alla Lazùr, alla Rainbow e infine al Cus Catania. Proprio poche settimane fa, era risultata essere la cestista etnea in attività con più presenze e punti. È una delle ufficiali di campo più esperte, da circa un decennio tesserata con il Cia.

Sono ora otto gli ufficiali di campo nazionali catanesi, tre in fascia-2 e cinque in fascia-3.

Roberto Quartarone

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*